Lucia è un’impiegata di 45 anni che soffre di lombalgia da molto tempo. Avverte il dolore principalmente stando seduta e quando deve alzarsi dalla sedia. Non corre più perchè sente dolore e teme che l’attività possa rovinare la sua schiena. Tempo fa ha eseguito una risonanza magnetica che mostra una discopatia.

Matteo è un operaio di 38 anni che lamenta lombalgia da anni mentre lavora. Gli è stata diagnosticata una protrusione discale e, per evitare di sottoporre la schiena a carichi, ha smesso di correre nonostante lo aiutasse con il dolore.

Sara è una mamma di 32 anni che non prende più in braccio suo figlio perché rischia di bloccarsi con la schiena. Fa un lavoro sedentario che le causa una forte ansia e non fa più attività fisica per il dolore. Gli esami strumentali evidenziano una discopatia.

Chiara è una parrucchiera di 40 anni. In passato ha sofferto di lombalgia e l’ortopedico aveva riscontrato un’ernia lombare associata ad iniziale artrosi. Ora Chiara ha sempre la sua ernia e corre 10 km tutti i giorni senza avere dolore. 

Queste persone hanno lavori, stili di vita e abitudini differenti. Hanno diverse credenze e pensieri riguardanti la loro situazione e il dolore.

I primi tre hanno smesso di correre per non peggiorare il dolore o rovinare la schiena, visto le discopatie. Chiara, invece, ha continuato nonostante l’ernia discale e non ha avuto ripercussioni.

Indubbiamente i fattori che influenzano il dolore sono molti e variano in base alla persona, è importante capire la situazione e contestualizzare.

Io non sono qui per dirvi che dovete correre se avete mal di schiena e nemmeno che potete fare qualsiasi se avete un’ernia discale.

Forse però il caso di Chiara dimostra che il dolore non è sempre dato da una modificazione strutturale e che se la corsa portasse ad un peggioramento dello stato della colonna vertebrale Chiara ora sarebbe peggiorata.

Si può fare movimento senza danneggiare la nostra colonna vertebrale?

Si può vivere senza dolore nonostante l’artrosi, la protrusione o l’ernia?

Molti studi dimostrano di SI!